Corso Di Product Design

Il corso Product Design ha lo scopo di condividere una metodologia di lavoro che consenta al progettista di entrare in possesso di una visione globale delle varie fasi di lavoro, siano esse della tipologia di ricerca e analisi, o di progetto di design.

Corso di Product Design

Crediti formativi riconosciuti

4701

Il Design, la progettazione industriale di oggetti, il fashion e la moda. Temi sempre molto interessanti e attuali. Ma cosa significa realmente “Design”? Quando e come nasce il design? Quali sono i passi corretti per approcciarsi a una progettazione industriale? I materiali e le tecniche produttive quanto incidono sulla realizzazione di un prodotto?

Il presente corso ha come scopo di trattare questi e altri temi che sono di grande importanza per il processo progettuale nella sua interezza, ovverosia dalle prime fasi di analisi fino alla progettazione di dettaglio tecnologico. Vedremo come ogni fase progettuale sia concatenata con la precedente e sia di fondamentale supporto alla successiva. Il corso vuole raccontare una metodologia progettuale e di “problem solving” utilizzata e consolidata negli anni.

Durante le varie Unità Didattiche si tratteranno le seguenti tematiche:

  • Analisi di Mercato

  • Analisi dei Competitors

  • Analisi dei Clienti

  • Fase di Concept di Prodotto

  • Fase di Design di Prodotto

  • Fase di Controllo dello sviluppo del prodotto

  • Fase di Ingegnerizzazione

  • Analisi dei canali di vendita

Obiettivi professionali

L’obiettivo professionale è di condividere una metodologia di approccio al lavoro completa. Una metodologia che consenta al progettista di entrare in possesso di una visione globale delle varie fasi di lavoro, siano esse della tipologia di ricerca e analisi o di progetto di design. Il professionista verrà messo a conoscenza dei vari step procedurali e metodologici. Nelle varie fasi si analizzeranno infine casi concreti, al fine di capire al meglio quali possono essere le problematiche reali.

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale è quello di mettere il professionista in condizione di risolvere problematiche relative alla progettazione di prodotti con una coscienza maggiore di tutto l’iter procedurale. Molte volte nella professione capiterà di doversi innestare ad un determinato momento di una fase di progettazione e avere la coscienza di cosa è (o sarebbe dovuto) avvenire prima e che fasi debbono ancora svilupparsi in un corretto fluire del progetto, dà al professionista la possibilità di essere realmente operativo e proattivo nella fase di progetto.

Il designer è una figura complessa e completa che deve potere sedere a diversi tavoli con professionisti di varia natura. Questo corso di Product Design lo aiuterà a capire al meglio come rapportarsi con specialisti di analisi di mercato, di comunicazione o con tecnici puri.

Destinatari

I destinatari di questo corso sono tutti quei progettisti come designer, industrial designer, interior designer, architetti e figure professionali interessate al marketing e all’analisi di prodotti, che, mediante esempi pratici e casi applicativi, potranno vedere nel dettaglio il percorso che porta da una idea di progetto al lancio di un prodotto nel mercato.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL
a:0:{}

Condividi questo corso