Corso Per Rappresentanti Dei Lavoratori Per La Sicurezza

  • 3816

Crediti formativi riconosciuti

CFP CNAPPC-
CFP CNPI-
CFP CNPA-
CFP CNI-
CFP CNGeGL-

Descrizione corso

Il corso RLS è dedicato alla formazione per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Si definisce “rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”, la persona eletta, scelta o designata per rappresentare, all’interno dell’azienda, i lavoratori per ciò che riguarda i temi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. L’introduzione delle norme sulla sicurezza sul posto di lavoro (il D.Lgs. 626/94 e, successivamente il D.Lgs. 81/08 – testo unico per la sicurezza sul lavoro ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera i), sono le normative che definiscono e disciplinano il ruolo di questa figura professionale.

Obiettivi professionali.

L’RLS svolge un ruolo importante, avrà una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, conoscerà tutto ciò che riguarda l’analisi dei rischi presenti all’interno degli ambienti in cui esercita la propria rappresentanza, possiederà adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, acquisirà esatte conoscenze sulle normative riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro e sarà in grado di proporre soluzioni valide ed adeguate.
Al termine del corso verrà rilasciati ai partecipanti l’attestato accettato da tutti gli Organi di controllo e vigilanza.

Obiettivo formativi.

Il corso mira a fornire ampie conoscenze relative alla legislazione e alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, implementare e ampliare le competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specifiche, necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo. Gli argomenti affrontati e approfonditi nel corso saranno:

  • normativa regolamentare e tecnica di riferimento
  • disposizioni e applicazioni
  • rischi e infortuni
  • introduzioni antincendio
  • valutazione rischi specifici
  • tecniche di controllo e prevenzione rischi.

Il corso è diviso in moduli, al termine di ciascuno, i partecipanti dovranno affrontare prove di verifica teorico-pratiche per valutare il livello di conoscenza raggiunto, l’apprendimento delle principali nozioni acquisite, le specifiche competenze e l’autonomia operativa raggiunta per l’applicazione pratica delle abilità teoriche.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi è rivolto il corso.

Il corso è destinato a:

  • dipendenti, eletti o designati per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Richiedi maggiori informazioni su questo corso e visualizza la demo!

Inviatemi informazioni sui seguenti corsi: