Corso Di Aggiornamento RSPP 40 Ore – Tutti i settori

Il Corso Di Aggiornamento RSPP 40 Ore, secondo il testo unico della sicurezza (D.lgs. 81/08), deve essere svolto da tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento quinquennali, che si possono seguire di anno in anno, in base ai settori in cui operano.

Corso Aggiornamento RSPP 40 ore tutti i settori

Crediti formativi riconosciuti

28861

* I CFP potranno essere riconosciuti a discrezione dai singoli Collegi territoriali ai geometri che avranno presentato, attraverso la procedura informatica disponibile sul SINF, l’attestato di partecipazione al corso.

La figura professionale RSPP è obbligatoria in ogni azienda in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può decidere di rivolgersi a un esperto esterno che svolga i servizi previsti dal D.Lgs. 81/08.

Il Nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province del 7 luglio 2016 apporta alcune modifiche al percorso formativo per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP). Nella fattispecie, ad esempio, sono stati oggetto di modifica il Modulo B dei corsi, i requisiti dei docenti dei corsi di formazione, la possibilità dell’impiego dell’e-learning per la formazione, il riconoscimento della formazione del medico competente e la formazione dei lavoratori somministrati.

Obiettivi professionali

La figura che ha il delicato compito di prevenzione e protezione può essere un consulente esterno che abbia i requisiti e la formazione prevista dalla legge. Le mansioni del RSPP sono molteplici e i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda, porta dei benefici riguardo il risparmio dei costi per la formazione del personale interno, il continuo aggiornamento in materia, il controllo sulle sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.

Il corso di aggiornamento consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di continuare ad operare nelle aziende di riferimento.

Obiettivi formativi

Il Corso Di Aggiornamento RSPP 40 Ore consente l’aggiornamento in materia di prevenzione e protezione, fornendo al corsista una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime norme.

A chi è rivolto l’aggiornamento

Il corso è rivolto a tutti i RSPP che devono completare il proprio percorso di aggiornamento.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
40 ore
Modalità:
Online
Docente:
Ing. Francesco Crinelli
corsi correlati