Corso Di Formazione Per I Lavoratori In Materia Di Sicurezza Sul Lavoro
L’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, stabilisce che la durata complessiva della formazione deve essere stabilita in base alla macro categoria di rischio (basso, medio o alto) dell’attività lavorativa presa in considerazione.

Crediti formativi riconosciuti
47322
A partire dal 1/01/2022 è previsto un adeguamento dei cfp da parte del CNGeGL, che rilascerà 1 cfp per ogni ora di corso, anziché 2.
La formazione dei lavoratori deve avvenire in particolari circostanze: al momento della costituzione del rapporto di lavoro, del trasferimento o del cambiamento di mansione, all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro, per le quali c’è bisogno di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, o l’uso di nuove sostanze che hanno bisogno di metodologie specifiche per il loro trattamento. Bisogna anche tener presente che la formazione, per tutti i lavoratori, va periodicamente aggiornata, per garantire standard di lavoro e sicurezza sempre più elevati.
Il corso di formazione generale per i lavoratori, è suddiviso in due moduli: il primo, di 4 ore, è comune a tutti i settori ed è relativo alla formazione generale (formazione online). Il secondo, di durata variabile, dalle 4 alle 12 ore, a seconda della macro categoria di rischio dell’attività lavorativa, è invece relativo ad una formazione specifica*.
Obiettivi professionali.
Gli obiettivi alla base del corso di formazione per lavoratori, modulo di formazione generale 4 ore, sono la formazione e l’aggiornamento dei professionisti. Questi, infatti, devono essere sempre informati riguardo le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, riguardo la protezione e la prevenzione, riguardo i rischi che possono insorgere e le soluzioni a determinati problemi o pericoli.
Obiettivi formativi.
Gli obiettivi del corso sono la conoscenza e l’approfondimento della normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tra gli argomenti, previsti dall’art.37 comma 1 del D.lgs 81/08, quelli principali da trattare all’interno del corso saranno:
concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione
diritti e doveri dei vari soggetti aziendali
organi di vigilanza, controllo, assistenza
organizzazione della prevenzione aziendale
rischi riferiti alle mansioni e possibili danni
misure e procedure di prevenzione e protezione proprie del settore o del comparto di appartenenza dell’azienda.
A chi è rivolto il corso.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori di ogni tipo di settore e attività.
*ore integrative in aula, non comprese nel pacchetto di Unione Professionisti.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante lintero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.
A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ LATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALLINTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.