Si tratta di un problema di salvataggio dovuto ad una comunicazione incorretta tra il computer e la piattaforma e-learning, generalmente causato da un calo di rete.
Si consiglia innanzitutto di provare a chiudere la finestra delle lezione e aggiornare la pagina premendo il tasto F5 della tastiera o il simbolo "Ricarica la pagina" in alto.
Nel caso in cui il problema non dovesse risolversi:
1 - Disconnettere il pc da Internet o spegnere il modem per qualche minuto, o riavviare il pc
2 - Riconnettersi e ripetere il modulo bloccato cliccando su "NO" alla richiesta di riprendere da dove interrotto.
Ricordiamo che Internet Explorer non è supportato dalla nostra piattaforma. Consigliamo di utilizzare come browser Mozilla Firefox oppure Google Chrome.

Se vi sono problemi di visualizzazione, la causa potrebbe essere il plug-in FLASH PLAYER non aggiornato. Lo si può scaricare e aggiornare gratuitamente a questo indirizzo oppure utilizzando il browser Google Chrome il quale dispone del componente integrato ed aggiornato.

Per uscire dal corso in modo corretto, occorre, salvo altre indicazioni presenti nel corso, cliccare sul pulsante X ROSSA in alto a destra. In questo modo i progressi fatti saranno salvati e al login successivo sarà possibile riprendere dall’ultima slide visualizzata (vedi come nel punto 4).

Cliccando su SI: il modulo riprende esattamente dall’ultima slide visualizzata e mantiene memorizzata la visualizzazione delle slide già viste, consentendo così di rivedere le parti già completate.
Cliccando su NO: il modulo viene riavviato DALL’INIZIO ed è necessario riprenderne dal principio la fruizione.

I nostri corsi sono testati più volte prima di essere pubblicati, in modo tale da essere certi che funzionino nel modo corretto. Una connessione internet debole, ad esempio tramite chiavetta o rete wifi con segnale non costante, può rendere difficoltoso il caricamento del corso: il carico dati può far si che i vari elementi non compaiano in sincrono come previsto.
In questo caso si consiglia di utilizzare una connessione stabile, il cui segnale sia intenso oltre che verificare non vi siano altre applicazioni in esecuzione (antivirus o altro), che potrebbero rallentare la macchina.

In casi come questi, la slide è composta da più elementi. Perchè sia consentito proseguire, è necessario accertarsi di ascoltare tutto l'audio di ogni singolo punto fino a che la barra del tempo (quando presente) non risulti completa e il tasto play lampeggi. Solo in questo momento sarà possibile cliccare sul punto successivo senza incorrere in eventuali problemi.

Probabilmente si tratta di un esercizio di trascinamento o di abbinamento. In questo caso non è sufficiente cliccare sulla risposta corretta, ma può essere richiesto il trascinamento dell'elemento (o degli elementi) nella posizione ritenuta corretta.

I corsi online di Unione Professionisti possono essere fruiti unicamente via web. Tuttavia, nella sezione “DISPENSE” del corso frequentato, sono generalmente disponibili i documenti pdf scaricabili che riprendono gli argomenti delle lezioni. È possibile stamparli per prendere appunti o ripassare gli argomenti.

Certo. E' possibile seguire tutti i corsi UniPro da tablet e smartphone utilizzando il browser Puffin, disponibile su GooglePlay e AppStore.

Il corso termina solamente quando tutti i moduli multimediali, i test e il relativo questionario di gradimento sono completati (salvo altre indicazioni presenti in piattaforma). Per questo motivo non è possibile omettere la visualizzazione di alcun modulo.
Le lezioni, inoltre, non possono essere visualizzate in ordine casuale, ma è necessario che tutti i moduli siano fruiti in modo sequenziale, dal primo all'ultimo uno dopo l'altro.

I test finali possono essere tentati un numero illimitato di volte. Una volta superato il punteggio minimo e raggiunta la slide che riporta il risultato ottenuto, occorre uscire dal modulo in modo corretto (vedi punto 3) e verificare che il segno di spunta accanto al titolo del modulo diventi verde. Nel caso in cui si abbia superato il test, ma il segno di spunto rimane giallo, vedi punto 1.

Una volta arrivati a questo punto, è necessario inoltrare (seguendo le indicazioni presenti in piattaforma) una comunicazione di completamento corso a UniPro. Una volta cliccato sull'apposito tasto, entro circa 30 giorni lavorativi le sarà recapitato via posta elettronica l'attestato. In caso di necessità contattaci!

Certamente! E’ possibile consultare nuovamente le slide anche dopo il completamento del corso fino alla scadenza delle credenziali di accesso.