Corso Superbonus 110%: dalla normativa alla pratica

Il Corso Superbonus 110% approfondisce la normativa prevista dal Decreto Rilancio in tema di efficientamento energetico e adeguamento sismico e fornisce ai professionisti le competenze per effettuare consulenze e gestire le pratiche dei clienti in materia di Superbonus 110%. Una parte del corso è dedicata all'analisi di esempi pratici con l'intento di preparare i professionisti alla corretta gestione delle procedure in materia di Superbonus 2020.

Corso Superbonus 110%

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

1486

*Per quanto riguarda l’accreditamento presso il CNI, in fase di accreditamento: 4 cfp CNI

Il corso Superbonus 110% online affronta nel dettaglio il nuovo incentivo introdotto dal Decreto Rilancio – diventato legge con la conversione nel Decreto Legge 77/2020 – e tutte le altre novità, in materia di efficientamento energetico e miglioramento della classe sismica degli edifici previste dal Decreto.

Il corso online sul bonus 110 dura 4 ore, durante le quali verranno approfonditi i contenuti degli articoli 119 e 121 del Decreto Legge 77/2020, il cosiddetto Decreto “Requisiti”, il Decreto “Asseverazione” e la procedura da effettuare sul sito dell’Agenzia delle Entrate per procedere con la scelta della cessione del credito come alternativa alla detrazione al 110%.

Con il testo del Decreto alla mano verrà spiegata la distinzione tra interventi trainanti e interventi trainati: senza i primi, infatti, non è possibile far rientrare nel bonus fiscale 110 gli interventi trainati, come l’installazione dell’impianti fotovoltaico.

Docente del corso l’Ing. Paolo Preianò, che da otto anni si occupa di predisporre la documentazione di sicurezza dei cantieri per conto di grandi aziende come Vodafone Italia Spa, Wind Tre Spa, ZTE, Sirti Spa, Iliad Spa. L’Ing. Preianò ha svolto più volte il ruolo di Responsabile del Sistema Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente, ha diretto molti cantieri, è stato, spesso, nominato RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.

Il docente approfondirà il Decreto Legge 77/2020 e i successivi Decreti che hanno permesso di stabilire i requisiti necessari per l’accesso al Superbonus 110%, le modalità per l’asseverazione degli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento sismico da parte del tecnico, la procedura per richiedere e ottenere la cessione del credito a terzi in sostituzione delle detrazioni 110%.

Nella parte conclusiva del corso verranno simulati quattro diversi casi pratici per mostrare la corretta modalità di gestione della pratica Superbonus 110 – o di consulenza preliminare – e alcuni esempi di calcolo del bonus 110, a seguito di determinate richieste da parte di un generico cliente.

Obiettivi professionali

Al termine del corso i partecipanti avranno chiaro il quadro normativo che supporta l’incentivo del Superbonus 110%, dal Decreto Legge 2020 ai Decreti attuativi, compresi pareri e circolari dell’Agenzia delle Entrate.

Ogni corsista sarà in grado di usare le conoscenze, teoriche e pratiche, acquisite per offrire la propria consulenza per lavori di riqualificazione energetica – tra cui rifacimento tetto, installazione di impianto fotovoltaico, sostituzione caldaia, demolizione e ricostruzione e altri ancora – tramite i quali si voglia accedere all’incentivo o elaborare una pratica Superbonus 110.

Obiettivi formativi

Durante il corso Superbonus 110% online il tema dell’incentivo verrà affrontato dal punto di vista del tecnico, in modo che abbia una guida al superbonus 110 del 2020.

Oltre all’approfondimento dei contenuti delle recenti normative che danno indicazioni precise riguardo al bonus fiscale, la pratica edilizia, i limiti di spesa e le linee guida riguardo al funzionamento del Superbonus 110%, verranno approfonditi anche: lo studio di fattibilità, le modalità per l’asseverazione, la direzione lavori e la gestione della sicurezza.

Destinatari

Il corso Superbonus 110% online è rivolto sia a tecnici del settore come Ingegneri, Architetti, Geometri, Certificatori Energetici ecc. sia ad altre figure quali commercialisti, consulenti finanziari, committenti interessati a capire meglio il quadro normativo per sapere se e come possono accedere all’incentivo del bonus 110.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
4 ore
Modalità:
FAD Asincrona On-line
Docente:
Ing. Paolo Preianò
corsi correlati

    error: Ops I nostri contenuti sono protetti