Avv. Andrea Marchetti

Avvocato amministrativista e dottore di ricerca.

Dopo la laurea ha svolto l’attività di pratica forense presso lo Studio Carrozza di Pisa dove ha collaborato sino al 2020. Vincitore di concorso per la borsa di studio presso il Seminario di studi e ricerche parlamentari Silvano Tosi di Firenze, consegue successivamente il titolo di dottore di ricerca in “Diritto pubblico e dell’economia” presso l’Università di Pisa.

È stato assegnista di ricerca in diritto pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove svolge tutt’ora attività di ricerca come collaboratore.

Svolge abitualmente attività di docenza presso università e centri di ricerca; è Professore a contratto presso l’Università di Pisa (Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Politiche, Polo Universitario dei Sistemi Logistici di Livorno).

Ha acquisito una particolare esperienza, anche grazie all’attività di ricerca svolta in ambito universitario e nella consulenza ad aziende e enti pubblici, in materia di contratti di partenariato pubblico privato, procedure di project financing e altre procedure di evidenza pubblica di cui al d.lgs.50/2016.

Presta attività di assistenza giudiziale e consulenza legale nell’ambito del diritto dei contratti pubblici, dei servizi pubblici, dei concorsi pubblici, dell’ambiente, dell’edilizia e dell’urbanistica.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nelle materie giuspubblicistiche e ha partecipato a diversi progetti di ricerca di interesse nazionale.

È membro del comitato di redazione della rivista DPCE online (Diritto pubblico comparato ed europeo).