Corso Per RSPP Datori Di Lavoro – Rischio Alto
L’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, RSPP, può essere svolto dai datori di lavoro, come stabilito dall’art. 34 del D.Lgs 81/08, esclusi alcuni particolari casi.

Crediti formativi riconosciuti
4860
Nel caso in cui il datore di lavoro intendesse svolgere tale compito, è tenuto a frequentare corsi di formazione di 48 ore per le attività di rischio alto. La conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 definisce contenuti e articolazioni del corso. È inoltre previsto un aggiornamento quinquennale.
Il corso è diviso in quattro moduli, due dei quali possono essere svolti in e-learning:
modulo 1: normativo – giuridico
modulo 2: gestionale (gestione ed organizzazione della sicurezza).
Obiettivi professionali.
Il corso per RSPP rischio alto, mira a fornire, al datore di lavoro che ha l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, le conoscenze necessarie per svolgere i compiti previsti dalla normativa, in maniera consapevole.
Obiettivi formativi.
Il corso forma i datori di lavoro RSPP, fornendogli tutte le conoscenze riguardanti i rischi presenti sul luogo di lavoro, associati all’attività lavorativa svolta. La formazione riguarda la normativa, le disposizioni giuridiche, la gestione della sicurezza e l’organizzazione all’interno dell’azienda.
A chi è rivolto il corso.
Il corso è destinato a:
datori di lavoro che intendono svolgere l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.