Corso Di Progettazione Impianti Fotovoltaici

  • 10984

Crediti formativi riconosciuti

CFP CNAPPC3
CFP CNPI10
CFP CNPA5
CFP CNI5
CFP CNGeGL-

Descrizione corso

Il corso di progettazione impianti fotovoltaici ha l’obiettivo di fornire concetti teorici, tecnici, pratici ed economici relativi agli impianti fotovoltaici sia ad isola che connessi alla rete. Vista la tendenza a incentivare le energie rinnovabili nel nostro paese, aumenta la richiesta di tecnici installatori e progettisti qualificati, capaci di assemblare materiali realizzati con tecnologie diversificate e di ultima generazione.

Partendo dai principi basilari fisici che regolano l’effetto fotovoltaico e la radiazione solare, si approfondiranno gli aspetti tecnici relativi alle dimensioni degli impianti fotovoltaici e al suo assemblaggio. Si esamineranno poi gli aspetti tecnologici relativi alle componenti dell’impianto per la produzione di energia elettrica. Sarà oggetto di analisi anche l’iter burocratico necessario per l’ottenere autorizzazioni per l’installazione dei sistemi connessi alla rete e i benefici ottenibili attraverso l’incentivazione economica degli impianti ad energia solare fotovoltaica.

Obiettivi professionali.

Il corso di progettazione impianti fotovoltaici è finalizzato all’acquisizione degli strumenti per la progettazione attraverso la conoscenza degli argomenti tecnici e dell’iter burocratico da seguire per ottenere i relativi incentivi. La figura professionale sarà capace di progettare gli impianti, basandosi sulle normative vigenti e conoscendo alla perfezione principi, teorie e tecniche relative alle energie rinnovabili e agli impianti fotovoltaici stessi.

Obiettivi formativi.

I contenuti del corso riguarderanno i principi fisici di base che regolano l’effetto fotovoltaico e la radiazione solare, gli aspetti tecnici, come la dimensione degli impianti, le modalità di assemblaggio e gli aspetti tecnologici relativi ai componenti dell’impianto per la produzione di energia elettrica.

Dopo una rapida carrellata sulle varie edizioni del Conto Energia che si sono succedute nel corso degli anni, si focalizzerà l’attenzione su incentivi e detrazioni fiscali attualmente disponibili e sulle procedure burocratiche da attuare per ottenere le autorizzazioni necessarie all’installazione dei sistemi ad energia solare fotovoltaica connessi alla rete.

Il corso è suddiviso in moduli. Al termine dell’intero corso, i partecipanti saranno sottoposti a verifiche teorico-pratiche per valutare il livello di apprendimento delle nozioni teoriche presentate, le competenze specifiche acquisite, l’applicazione pratica e l’autonomia operativa.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi è rivolto il corso.

Il corso è destinato a:

  • diplomati con istruzione tecnica: elettronica industriale, elettrotecnica, energia nucleare, fisica industriale, informatica, telecomunicazioni
  • diplomati con maturità e qualifica professionale: tecnico delle industrie elettriche, tecnico delle industrie elettroniche, addetto manutenzione elaboratori elettronici, installatore di apparecchiature elettriche, montatore e riparatore di apparecchi radio-televisivi, installatore di impianti telefonici, apparecchiatore elettronico, elettricista installatore elettromeccanico, operatore elettrico, operatore elettronico industriale, operatore per telecomunicazioni, operatore meccanico, operatore termico, frigorista
  • laureati e diplomati universitari, ingegneria (5 anni), architettura (5 anni), fisica (5 anni), ingegneria elettrica (3 anni), ingegneria delle telecomunicazioni (3 anni), ingegneria dell’informazione, ingegneria industriale, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie chimiche.

Richiedi maggiori informazioni su questo corso e visualizza la demo!

Inviatemi informazioni sui seguenti corsi: