Corso di Energy Manager

Il corso fornisce le competenze necessarie per diventare Energy Manager, l'esperto nella gestione dell'energia. I professionisti interessati, al termine della formazione, acquisiranno tutte le nozioni teoriche indispensabili per conseguire la certificazione ai sensi della UNI CEI 11 339:2009.

Corso di Energy Manager

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

109917

Il corso per “Esperti in gestione dell’energia” è uno strumento importante per i professionisti che vogliono avvicinarsi al settore delle energie rinnovabili, prepararsi ad affrontare l’esame di certificazione di Energy Manager – ai sensi della UNI CEI 11 339:2009 – e imparare a progettare sistemi che fanno uso di fonti rinnovabili.

Durante il corso energy manager online, che dura 40 ore, verranno affrontati: il tema dell’energia, distinguendo tra rinnovabile e non, i sistemi e i vettori energetici. Ad ogni tipo di fonte rinnovabile – solare, eolica, di terra o di mare, biomasse – sarà dedicata un’unità didattica specifica in modo da approfondirne l’uso all’interno di una progettazione che tenga conto della sostenibilità, di un consumo energetico ragionato e del risparmio energetico.

L’Ing. Ruggiero Serio, docente del corso, ha oltre dieci anni di esperienza nel campo della progettazione con fonti rinnovabili e quattro anni di esperienza come docente di corsi di formazione su temi che riguardano l’uso di queste fonti – progettazione di sistemi eolici, meccanici, solari fotovoltaici – e anche di corsi di formazione e aggiornamento professionale per energy manager.

Il docente approfondirà le leggi in vigore – italiane ed europee – che ogni esperto in gestione dell’energia deve conoscere per sapere a quali strumenti economici e finanziari fare riferimento nella valutazione di progetti energetici.

Nell’ultima parte del corso di energy manager il programma prevede una serie di esercitazioni attraverso cui ogni corsista imparerà a dimensionare e progettare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e come si sviluppa una diagnosi energetica, ai sensi del Decreto Lgs. 102/14.

Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso permetteranno ai corsisti di affrontare l’esame di certificazione per il raggiungimento della qualifica di Energy Manager, presso enti terzi di certificazione autorizzati.

Obiettivi professionali

Chi ha frequentato il corso online per Energy ManagerEGE – 2020 sarà in grado di valutare un investimento nel mondo dell’energia dal punto di vista tecnico ed economico, dimensionare un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, fornire pareri tecnici sul raggiungimento di obiettivi per l’efficienza energetica.

Ogni corsista potrà sfruttare le competenze acquisite per intraprendere un’attività professionale autonoma e/o offrire le proprie competenze a terzi o all’interno di gruppi di lavoro di aziende del settore energetico.

Obiettivi formativi

Dopo aver frequentato il corso online per energy manager i professionisti avranno le competenze per affrontare l’esame di certificazione come “Esperto in gestione dell’energia”, ovvero per diventare EGE certificato, presso un ente di certificazione ai sensi della UNI CEI 11339:2009.

Ogni corsista potrà poi approfondire la propria preparazione nel settore dell’energia seguendo altri corsi sulle FERFonti di Energia Rinnovabile – tenuti dallo stesso docente, l’Ing. Ruggiero Serio:

Destinatari

Il corso online per Energy Manager è rivolto a Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti che vogliono avvicinarsi alla progettazione con l’uso di fonti rinnovabili di energia, o approfondire la loro preparazione, a laureati in chimica, scienze e tecnologie agrarie, forestali e ambientali, e ad enti pubblici.

Il corso risulta particolarmente adatto a:

  • coloro che hanno già seguito dei corsi riguardo ai concetti base – le fonti rinnovabili di energia e il loro uso – e hanno intenzione di acquisire la certificazione di “Esperto in Gestione dell’Energia

  • tecnici installatori e progettisti delle fonti rinnovabili per approfondire le loro conoscenze e competenze.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
40 ore
Modalità:
FAD Asincrona On-line
Docente:
Ing. Ruggiero Serio
corsi correlati
error: Ops I nostri contenuti sono protetti