Corso Esperto in Interventi di Risanamento Gas Radon

Il Corso Radon 60 ore si rivolge a ingegneri, architetti e geometri e mira a fornire le competenze professionali e tecniche per poter svolgere gli interventi di risanamento dal Gas Radon.

Corso Esperto in Interventi di Risanamento Gas Radon

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

2983

* CNGeGL: Numero di cfp rilasciati (ove previsto) se il corso viene completato entro il 31/12/2021.
A partire dal 1/01/2022 è previsto un adeguamento dei cfp da parte del CNGeGL, che rilascerà 1 cfp per ogni ora di corso, anziché 2.
* Per gli Architetti, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per i Periti Industriali, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per gli Architetti e per i Periti Industriali, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.

Il corso per diventare esperto di interventi di risanamento gas radon è pensato per architetti, ingegneri, geometri, titolari d’impresa e periti ed è incentrato su tutti gli aspetti necessari per acquisire le competenze per svolgere questo incarico. Il corso si basa sulle novità introdotte dal testo unico D.Lgs 101/2020 e affronterà le tematiche sia dal punto di vista teorico che pratico, grazie alla modalità di svolgimento in videoconferenza.

Durante il corso per esperti qualificati i partecipanti potranno approfondire le norme che regolano il gas Radon e il suo tasso di pericolosità, acquisendo le competenze necessarie per redigere una relazione tecnica a seconda dei diversi tipi di intervento, anche in caso di risanamento degli edifici, che è possibile riscontrare.

Il corso sul gas Radon ha una durata di 60 ore e si compone da cinque moduli che permettono al partecipante di approfondire:

  • che cos’è il gas Radon;
  • la parte normativa;
  • quali sono le modalità per misurare la presenza di Radon;
  • gli interventi di bonifica in caso di immobili già esistenti;
  • le modalità di bonifica del gas Radon in caso di nuove costruzioni.

Obiettivi professionali

Al termine del corso verrà fornito un attestato di partecipazione, ai sensi del D. Lgs. 101/2020, valido anche come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori progettazione ed esecuzione dei lavori (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Obiettivi formativi

Grazie alla modalità sincrona del corso, è possibile dare alla formazione un taglio teorico e pratico, fornendo numerosi esempi di intervento volti a mitigare gli ambienti in vari contesti, illustrando la rilevazione delle concentrazioni, le tecniche per rimediare, come redigere un piano di risanamento Radon e molto altro.

Destinatari

I destinatari del corso sono i titolari d’impresa, i tecnici d’impresa e i committenti, i professionisti (ingegneri, architetti, agronomi, geometri, periti edili, etc.) e chiunque sia interessato a diventare esperto in interventi di risanamento gas Radon come previsto dal D.Lgs 101/2020.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge online, nello specifico in modalità sincrona/in diretta, sarà quindi necessario accedere alla piattaforma nelle date e negli orari prestabiliti. Questo metodo è stato pensato per fornire una formazione in cui i partecipanti abbiano la possibilità di interagire in diretta con il docente, quindi in modo facile, veloce ed efficace. Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone.

A CONCLUSIONE DI OGNI CORSO RICEVERAI L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE TRAMITE POSTA ELETTRONICA.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
60 ore
Modalità:
FAD Sincrona On-line
Docente:
corsi correlati

    error: Ops I nostri contenuti sono protetti