Geol. Giovanna Giordani

Giovanna Giordani, laureata presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1998, ha superato l’esame di abilitazione alla professione di geologo nel 2000. Dal gennaio 2000 svolge attività libero professionale nel campo della geologia applicata, della geotecnica e della caratterizzazione sismica dei terreni, con particolare riguardo alle costruzioni, alle strade, ai versanti instabili.
Dal 2004 fa parte di Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio, dapprima presso il comune di Casalecchio di Reno per due mandati, Monte San Pietro e Alto Reno Terme presso il quale partecipa tuttora per il secondo mandato.
Nel corso del 2003 ha redatto la relazione geologico tecnica per l’edificazione del Polo Cardiologico dell’ospedale Sant’Orsola – Malpighi e l’ampliamento della casa di cura privata Villa Laura di Bologna. Nel corso del 2015 ha prestato la sua competenza professionale presso lo studio Geo-Tec del dott. Vittorio Zamai di Bolzano presso il quale, fra altri progetti, ha partecipato e compiuto il rilevamento geologico e
geomeccanico dei terreni del sottosuolo per il progetto di adeguamento di una centrale idroelettrica sul Talvera in località Sant’Antonio, Bolzano, di potenza elettrica 90MW.
Nel corso del 2020 ha redatto la relazione geologico tecnica a corredo del progetto di rifacimento dell’impianto di risalita del Corno alle Scale presso il Lago Scaffaiolo, redatta mediante rilevamento geologico e geomeccanico, interpretazione di prove sismiche a rifrazione per la determinazione della profondità del substrato alterato e inalterato.
Nel 2022 si è occupata della componente geologica e geotecnica relativamente all’edificazione di una caserma in comune di Tradate (VA) e di interventi di ampliamento o rifacimento di edifici scolastici in Lombardia ed Emilia Romagna.
Attualmente è CTU presso il Tribunale di Bologna e Direttore Tecnico per quanto concerne la geologia e la geotecnica dello studio di Ingegneria Mynd Ingegneria S.r.l. di Pianoro (BO).