Corso di formazione per Partecipare alle Gare d’Appalto

Il corso di formazione fornisce le competenze necessarie per comprendere la disciplina dell'aggiudicazione delle gare d'appalto in Italia, attraverso uno studio approfondito e aggiornato del Codice dei contratti pubblici e tutte le nuove norme collegate. Le lezioni sono rivolte ai professionisti che vogliono acquisire competenze per poter operare nel mercato degli appalti pubblici di lavori e servizi come gli addetti alle gare d'appalto, i responsabili degli Uffici Gara, i responsabili commerciali, i direttori tecnici e gli amministratori di società.

Corso Partecipare alle gare d'appalto

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

85186

* CNGeGL: Numero di cfp rilasciati (ove previsto) se il corso viene completato entro il 31/12/2021.
A partire dal 1/01/2022 è previsto un adeguamento dei cfp da parte del CNGeGL, che rilascerà 1 cfp per ogni ora di corso, anziché 2.
* Per gli Architetti, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per i Periti Industriali, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per gli Architetti e per i Periti Industriali, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per gli Architetti, per i Periti Industriali e per Geologi, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per i Periti Industriali e per Geologi, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.

Il corso online Gare d’Appalto si pone come strumento necessario per comprendere e partecipare al mercato degli appalti pubblici in Italia e si basa sul D. LGS. 18 aprile 2016, n. 50, ovvero sul Codice dei contratti pubblici, e sui testi normativi collegati.

Il corso online Gare d’Appalto durata 10 ore ed è suddiviso in 11 unità didattiche, ciascuna delle quali approfondisce il funzionamento delle gare d’appalto pubbliche in edilizia: programmazione, partecipazione e aggiudicazione. Durante il corso vengono fornite le nozioni per analizzare il mercato di riferimento, comprendere la dinamica della domanda pubblica e formulare l’offerta.

Il corso è tenuto dall’architetto Ambrogio Riili, professore di Norme e Procedure delle Opere Pubbliche presso l’Università di Palermo. Da diversi anni il docente collabora come libero professionista con operatori economici nazionali in procedure di aggiudicazione e realizzazione di appalti di lavori misti.

I partecipanti impareranno ad analizzare la procedura di una gara d’appalto, ad analizzare trasversalmente gli istituti giuridici, gli aspetti economici e tecnici, tramite le norme attualmente in vigore.

Obiettivi professionali

Terminato il corso i partecipanti conosceranno bene la normativa vigente per gli appalti pubblici e il quadro dei soggetti istituzionali ed operatori economici. Avranno, inoltre, appreso come comunicare con le amministrazioni aggiudicatrici del contratto e come prevenire gli errori che possono causare l’esclusione dalla gara.

Obiettivi formativi

Il corso Gare d’Appalto ha l’obiettivo di formare i professionisti riguardo alla disciplina degli appalti pubblici e degli istituti giuridici che portano a partecipare a una gara e ad aggiudicarsi il contratto.

Il corso è un punto di partenza per la formazione di chi vuole intraprendere l’attività di operatore economico nel mercato degli appalti pubblici e un aggiornamento necessario per chi ci lavora già in modo da cogliere le potenzialità offerte dalla nuova normativa.

Destinatari

Il corso online Gare d’Appalto si rivolge a: responsabili di uffici gare, addetti alle gare d’appalto, responsabili commerciali, amministratori di società, direttori tecnici, e anche ai professionisti tecnici come: periti industriali, geometri, architetti, ingegneri.

Questo corso, attualmente, non fa più parte del catalogo corsi in vendita sul nostro shop, ma puoi scegliere il Corso Codice Appalto e Gare d’Appalto – il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Modalità:
FAD Asincrona On-line
Docente:
corsi correlati

    error: Ops I nostri contenuti sono protetti