Corso di Fotografia

Impara i concetti base della fotografia, la gestione di luce, prospettiva e proporzioni per scattare foto professionali

Corso di Fotografia

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

2904

Il corso di fotografia organizzato da Unione Professionisti in collaborazione con Attilio Bixio vuole fornire i concetti base della fotografia a chi vuole migliorare le proprie competenze nell’ambito della fotografia digitale e capire come utilizzare una macchina fotografica reflex digitale – Canon o Nikon che sia, o di altre marche – per scattare foto professionali.

Gli strumenti per realizzare delle foto di qualità – a partire dal proprio smartphone -, oggi, sono a disposizione di tutti. Saper utilizzare questi strumenti consapevolmente e nel modo corretto può aiutare sia i professionisti sia i semplici appassionati a migliorare il loro “occhio fotografico”.

Il presente corso dura 3 ore e ha l’obiettivo di fornire le nozioni fotografiche di base per utilizzare la propria macchina fotografica – Canon, Nikon, o di altre marche – in modo consapevole. Una fotografia scattata nel modo corretto, infatti, è capace di comunicare qualcosa a chi la guarda.

Il docente Attilio Bixio, fotografo che ha ricevuto menzioni d’onore agli International Photography Awards 2016 e 2018, oltre che ingegnere nel campo della bioedilizia, mette a disposizione le proprie competenze nell’ambito della fotografia digitale e le combina con la passione per la ricerca dell’attività umana nei luoghi del paesaggio urbano, dell’architettura e del paesaggio naturale.

Durante il corso di fotografia viene presentato un excursus sull’origine e l’evoluzione della fotografia nel tempo e vengono indagate e approfondite le caratteristiche delle attrezzature fotografiche, le diverse modalità e regole di scatto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Obiettivi professionali

Con il corso di fotografia base online l’utente impara a conoscere la fotocamera reflex digitale, i suoi componenti, le attrezzature e il suo funzionamento. Apprende, inoltre, i principi e le regole per gestire l’esposizione, la composizione e la luce nelle foto in modo da scattare fotografie tecnicamente corrette.

Obiettivi formativi

Attraverso il corso di fotografia online l’utente apprende i concetti base della fotografia per utilizzare la comunicazione per immagini nel modo corretto. Il professionista potrà così avvalersi di un ulteriore strumento – la macchina fotografica digitale Canon, Nikon o di altre marche – per svolgere al meglio il proprio lavoro quotidiano. Potrà, inoltre, dimostrare le competenze acquisite tramite l’attestato che verrà rilasciato alla fine del corso.

Destinatari

Il corso base di fotografia si rivolge non solo a figure professionali che utilizzano la fotografia nel proprio lavoro – ingegneri, architetti, geometri, periti ed altri professionisti – allo scopo di documentare un rilievo o di descrivere un edificio, ma anche a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo della fotografia, a chi ha già delle conoscenze di base da autodidatta, e a chi utilizza la fotografia analogica e vuole apprendere i concetti base della fotografia digitale.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che attesta l’acquisizione delle conoscenze nell’ambito della fotografia digitale.

Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono migliorare la loro posizione lavorativa, o semplicemente ampliare le conoscenze nell’ambito della fotografia, senza dover impiegare delle ore negli spostamenti per un corso in aula.

Questo corso di fotografia base, infatti, a differenza degli altri prevede la frequenza esclusivamente online delle lezioni. Ogni utente potrà gestire in autonomia i tempi con cui seguire le lezioni, evitando di togliere tempo alle ore lavorative.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
3 ore
Modalità:
Online
Docente:
Ing. Attilio Bixio
corsi correlati
error: Ops I nostri contenuti sono protetti

Crediamo nei
gesti semplici

Scopri i corsi in offerta e come fare per ottenere uno sconto, contattando il nostro reparto commerciale tramite la chat istantanea di questo sito.

Se al momento non siamo disponibili in chat, lascia i tuoi dati e verrai ricontattato appena possibile.