Avv. Lodovico Espinoza

Avvocato del Foro di Pisa, svolge la propria attività prevalentemente nel settore penale e della responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa con il Ch.mo Prof. Rolando Tarchi, svolge la pratica forense presso lo Studio legale Valori, fondato dall’Avv. On. Domenico Valori nella città di Macerata, sotto la guida dell’Avv. Jacopo Allegri, attuale presidente della Camera Penale della predetta città e membro dell’Osservatorio Corte costituzionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Dopo avere conseguito il titolo di avvocato, si trasferisce nuovamente a Pisa dove collabora stabilmente con lo Studio legale Pisalex, principalmente con l’Avv. Alessandro Niccoli, Membro dell’Osservatorio D.Lgs. 231/2001 dell’Unione delle Camere Penali Italiane, nel settore della responsabilità degli enti e del diritto penale d’impresa.
È membro della Camera Penale A. Cristiani di Pisa e dell’Osservatorio Giovani, nonché, in seno a quest’ultimo, del Gruppo Formazione ed Autoformazione.
Membro del “Contact Point emergenza Ucraina” istituito dall’Ordine degli Avvocati di Pisa, si è reso immediatamente disponibile ad assistere pro bono i rifugiati ucraini per il riconoscimento dello status di rifugiato.
Avendo conseguito l’attestato d’idoneità, è altresì iscritto alle liste di Difensori d’Ufficio di Pisa e a quelle per il patrocinio a spese dello Stato in materia penale.