Corso pratico di Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Corso pratico online sul Machine Learning e sull'Intelligenza artificiale.

Corso pratico di Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

301

* è previsto il riconoscimento di 46 CFP da parte del CNPI per i periti industriali che completeranno entrambi i corsi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning (teorico e pratico).

Il corso pratico di Machine Learning e I.A., organizzato da Unione Professionisti con la collaborazione dell’Ing. Gianfranco Barone, ha lo scopo di insegnare l’uso delle tecnologie avanzate nel campo dell’intelligenza artificiale – nota con la sigla AI -, ovvero dei modelli di machine learning.

Il machine learning è l’insieme di tecniche, modelli e algoritmi che permettono alle macchine di imparare in maniera autonoma ad eseguire un compito.

Durante il corso il docente spiega come sviluppare sistemi basati su queste tecnologie. Il corso dura 19 ore e risponde alla richiesta crescente di figure esperte in machine learning. L’Ing. Gianfranco Barone, docente del corso, è programmatore in python e machine learning engineer. Da 18 anni si occupa di progettare applicazioni web, desktop e per dispositivi mobile con attenzione allo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e analisi dei dati.
Ha lavorato per molti anni all’estero per importanti aziende del settore ICT – Information and Communication Technology – e ha contribuito allo sviluppo di applicazioni utilizzate da migliaia di utenti.

Durante il corso pratico di Machine Learning e I.A. vengono proposti casi studio relativi a problemi reali e le modalità per risolverli tramite lo sviluppo di progetti completi di AI. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Obiettivi professionali

Il corso mira alla formazione di un Machine Learning Engineer, ovvero un esperto che sappia sviluppare un progetto di intelligenza artificiale con le metodologie del machine learning in completa autonomia, partendo dall’analisi dei dati fino alla realizzazione di un sistema completo e performante.

Obiettivi formativi

Durante il corso pratico di Machine Learning e I.A. i partecipanti impareranno a:

  • usare le principali tecniche di ottimizzazione numerica e la rappresentazione della conoscenza mediante macchine

  • utilizzare le principali tecnologie di apprendimento automatico come alberi decisionali ad apprendimento automatico, macchine a vettori di supporto, PCA, k-mean clustering, Q-learning ed altri ancora

  • usare diverse architetture neurali: reti convoluzionali, reti ricorrenti, auto-encoders, reti DQN, A3C e transformers

  • programmare i sistemi di machine learning nel linguaggio Python utilizzando le librerie: pandas, scikit-learn, keras, tensorflow, matplotlib etc… .

Destinatari

Il corso pratico di Machine Learning e I.A. si rivolge a tutti i professionisti: sia a figure a specifiche come programmatori, sviluppatori web, ricercatori che hanno una base minima di conoscenze matematiche e di programmazione – anche dalla scuola superiore – sia a ingegneri e periti industriali che vogliono arricchire le loro competenze.

Chi non ha una conoscenza di base sugli argomenti del corso può acquisire le nozioni necessarie seguendo il corso teorico , in cui vengono spiegati i principi fondamentali alla base del machine learning.

Il corso si svolge online e permette a tutti di decidere quando e dove seguire le lezioni, in autonomia. Ogni partecipante, alla fine del corso riceverà un attestato che prova l’acquisizione di competenze nel campo del machine learning.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
19 ore
Modalità:
FAD Asincrona On-line
Docente:
Ing. Gianfranco Barone
ID Corso S.O.F.I.A.
67494
Carta del Docente
corsi correlati
error: Ops I nostri contenuti sono protetti