Corso QGIS – Software per Sistemi Informativi Territoriali GIS

Corso online QGIS: impara a progettare, realizzare e gestire sistemi informativi territoriali mediante il software opensource QGIS.

Corso di QGIS

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

14110

Il corso on line QGIS affronta i principali aspetti concettuali e metodologici della gestione di dati geografici e fornisce le conoscenze tecniche necessarie per l’utilizzo del software QGIS.

QGIS è uno dei migliori software GIS open source in termini di funzionalità, prestazioni e facilità d’impiego per creare, modificare, analizzare e pubblicare dati territoriali.

Questo software, disponibile anche in lingua italiana, ha il grande pregio di essere compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OSX, Unix, Linux e Android, garantendo così un’ampia possibilità d’uso. Il software QGIS è inoltre liberamente scaricabile e aggiornato a vita senza costi aggiuntivi.

Nel presente corso di formazione, dopo un breve inquadramento teorico delle tematiche trattate (nozioni di cartografia, sistemi di riferimento cartografici, ecc.), si focalizzerà l’attenzione sull’apprendimento guidato del software QGIS. Saranno affrontati argomenti di base come la visualizzazione e la gestione di dati vettoriali e raster, l’editing, il database e l’impostazione di un layout di stampa.

L’utente apprenderà le procedure di georeferenziazione cartografica con QGIS, gli strumenti di geoprocessing, le analisi spaziali vettoriali e raster, i Modelli Digitali del Terreno (DTM), ecc.

Infine sarà affrontato per cenni l’utilizzo di QGIS come client per server di dati territoriali che sfruttino i protocolli WMS, WMTS, WFS.

Obiettivi Professionali

Il corso per l’utilizzo del software QGIS ha l’obiettivo di fornire le conoscenze metodologiche e tecniche per progettare, realizzare e gestire sistemi informativi territoriali strutturati mediante tecnologia GIS (Geographic Information System) attraverso l’apprendimento del software gratuito QGIS.

Obiettivi formativi

L’esperto in sistemi informativi territoriali è in grado di gestire le tecnologie informatiche per progettare, raccogliere, gestire, diffondere e aggiornare i dati territoriali.

Gli esperti in sistemi informativi territoriali, acquisendo professionalità con il GIS, sono così in grado di utilizzare le proprie competenze per operare in contesti professionali pubblici e privati (ad esempio enti di governance territoriale, enti di gestione di risorse naturali, istituti cartografici, catasto, istituti di ricerca e università), occupandosi della gestione di dati cartografici e geografici.

Tali competenze e capacità permettono di acquisire professionalità anche a livello internazionale, essendo il QGIS un software molto diffuso e affidabile.

Destinatari

Il corso QGIS è in italiano ed è ideato per tutti coloro che desiderino imparare come usare QGIS da zero. Nello specifico, è rivolto a liberi professionisti quali Agronomi e Forestali, Ingegneri, Architetti, Geologi, Naturalisti, Archeologi, Periti tecnici, personale tecnico del settore pubblico e privato, studenti, laureati, dottorandi e ricercatori interessati al processo di gestione di dati territoriali, alla produzione cartografica e alla sua condivisione online.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
5 ore
Modalità:
Online
Docente:
Dott. Sebastiano Sferlazza
corsi correlati
error: Ops I nostri contenuti sono protetti