Corso PAN e Prodotti Fitosanitari

Comprendere la corretta applicazione dei Prodotti Fitosanitari secondo quanto previsto dal Piano di Azione Nazionale (PAN)

Corso di PAN

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

2704

Il Piano di Azione Nazionale (PAN) è stato adottato in Italia con Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2014. Esso promuove pratiche sostenibili per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e fornisce indicazioni per ridurre l’impatto di tali prodotti nelle aree agricole, nelle aree extra agricole (ad esempio aree verdi in ambito urbano, strade, ferrovie, etc…) e nelle aree naturali protette, rendendo obbligatoria la lotta integrata.

I Piani di Azione Nazionale (PAN) sono stati definiti per l’attuazione della direttiva 2009/128/CE al fine di stabilire gli obiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Con il D.Lgs. 14/08/2012, n. 150 è stato istituito il cosiddetto “Quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”.

Il Dottor Ivan Buscemi, Dottore Forestale e Consulente Fitosanitario, ha messo a punto il corso con l’obiettivo di trasmettere la propria conoscenza approfondita dell’argomento. Per meglio comprendere la materia, il presente corso si articola in tre macro aree:

  • la prima area illustra i contenuti del PAN e fornisce tutti gli strumenti per una corretta applicazione di quanto in esso contenuto.

  • la seconda area si concentra sui prodotti fitosanitari e il loro corretto utilizzo. Il professionista apprenderà la gestione e le buone norme di utilizzo del prodotto fitosanitario durante tutto il suo life cycle.

  • la terza area illustra i rischi derivanti dall’uso dei prodotti fitosanitari e le misure di prevenzione relative.

Obiettivi professionali

Il corso aumenta le competenze dei professionisti in materia di prodotti fitosanitari, in relazione alla loro applicazione e al loro uso al servizio della cosiddetta lotta integrata. La comprensione del nuovo Piano di Azione Nazionale contribuisce inoltre ad consolidare la propria professionalità.

Il completamento del presente corso di formazione può altresì comportare l’assegnazione di Crediti Formativi Professionali presso i Consigli Nazionali che ne abbiano riconosciuto l’accreditamento,  e secondo quanto riportato nelle indicazioni della presente scheda corso.

Obiettivi formativi

Il corso presenta ai professionisti del settore conoscenze e strumenti per operare efficacemente, così da interfacciarsi con competenza con le diverse realtà coinvolte nell’utilizzo di prodotti fitosanitari, non solo in ambito prettamente agricolo ma anche ornamentale.

Destinatari

Il corso si rivolge a professionisti quali Agronomi, Dottori Forestali, Agrotecnici e ad altre figure afferenti alle discipline ordinistiche che operano in ambiti in cui si ricorre all’uso di prodotti fitosanitari.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
3 ore
Modalità:
Online
Docente:
Dott. Ivan Buscemi
corsi correlati