Corso Agricoltura E Gestione Della Risorsa Suolo

La formazione dell'agronomo a tutela e servizio dell'ambiente e del territorio

Corso Agricoltura e Gestione della Risorsa Suolo

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

1043

Il corso in “Agricoltura e gestione della risorsa suolo” vuole supportare i professionisti illustrando teorie e pratiche della tutela ambientale, favorendo lo sviluppo di specifiche competenze nella gestione della risorsa suolo e nell’applicazione di pratiche colturali eco-sostenibili.

Il suolo, infatti, quale componente chiave delle risorse fondiarie, dello sviluppo agricolo e della sostenibilità ecologica, costituisce la base della produzione di cibo, foraggio, carburante e fibre, oltre che di molti servizi ecosistemici fondamentali.

Il degrado del suolo è dovuto in larga parte all’uso e alla gestione non sostenibile del territorio, ma anche ad eventi climatici estremi, conseguenza di vari fattori di natura sociale, economica e politica. In questo contesto l’agricoltura e tutte le figure coinvolte, dall’agricoltore al professionista di settore, assumono un’importanza strategica e di primo piano, così da far fronte all’attuale tasso di degrado del suolo che minaccia la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni più essenziali.

Obiettivi professionali

Obiettivo principale del corso è l’acquisizione di competenze tecniche e scientifiche sul tema della tutela delle risorse, tema strategico e di supporto alle decisioni nel settore agricolo e forestale.

Obiettivi formativi

Il corsista acquisirà:

  • Conoscenze specifiche in tema di risorse ambientali e nello in particolare della risorsa suolo.

  • Competenze nella gestione delle risorse.

  • Competenze nell’utilizzo di pratiche colturali eco-sostenibili.

  • Conoscenze circa il ruolo chiave del tecnico a supporto delle scelte nel settore agricolo e forestale.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le figure che operano a vario titolo nella tutela dell’ambiente e del territorio, quali Agronomi, Forestali, Periti agrari e Geologi.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
4 ore
Modalità:
Online
Docente:
Dott.ssa Floriana Di Leonardo
corsi correlati
popup-promo-agosto

Ad agosto si raddoppia!

Scegli un corso e il secondo te lo regaliamo noi.