Corso Certificazione BIM secondo la UNI 11337-7

Corso di preparazione alla certificazione di esperto BIM secondo la UNI 11337- 7, una guida pratica per i professionisti che operano nel settore.

Corso sulla Certificazione BIM secondo la UNI 11337-7

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

400

Il corso di preparazione alla certificazione di esperto BIM secondo la norma UNI 11337- 7 costituisce una guida pratica per i professionisti che operano nel settore della progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e infrastrutturale, coinvolti a vario titolo nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione di un’opera civile o industriale.

Il 14 Dicembre 2018 è stata pubblicata l’attesissima norma UNI 11337-7 “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni: requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e modellazione informativa”. La normativa UNI 11337, più in generale, affronta numerosi aspetti dell’edilizia e delle opere di ingegneria civile. La Parte 7, pubblicata a dicembre 2018, stabilisce i requisiti pertinenti all’attività delle figure professionale coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa degli edifici. All’interno del documento, si precisano i compiti e le attività specifiche svolte da ciascuna figura professionale coinvolta, descrivendoli secondo il quadro europeo delle qualifiche (EQF). L’indicazione dei presenti punti è voluta sia per consentire la valutazione della conformità delle competenze di ciascun individuo coinvolto, sia per permettere la valutazione dell’avanzamento formativo di tali soggetti. I quattro profili previsti dalla normativa sono: CDE Manager, BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist.

Grazie alle recenti normative nazionali ed europee, il mercato del lavoro relativo ai professionisti operanti secondo il Building Information Modeling è in costante espansione. In quest’ottica, l’ottenimento di un riconoscimento rilasciato da un organismo di certificazione accreditato costituisce un vantaggio competitivo notevole nella specializzazione professionale e nella partecipazione a commesse di livello.

La docente Arch. Gaia Romeo, specializzatasi in ambito BIM e formatrice esperta in quest’ambito, ha strutturato il corso online offerto da Unione Professionisti in modo da guidare gli utenti verso la certificazione delle proprie competenze. Le lezioni si strutturano, quindi, nelle diverse aree tematiche collegate agli ambiti di conoscenza, abilità e competenza previste della norma UNI: Project Manager, Rilievi digitali, Model Authoring disciplinare e coordinamento, Normative, Hardware e Software, Contrattualistica, sistemi di Gestione.

Obiettivi professionali

Completare la conoscenza del metodo BIM, fornendo un upgrade di competenze utili a sostenere l’esame di certificazione in uno dei profili previsti: Specialist, Coordinator, Manager.

Obiettivi formativi

Il corso permette di maturare competenze e apprendere un linguaggio specifico per poter rivestire un ruolo chiave nella progettazione BIM.

Destinatari

Professionisti già in possesso delle competenze per l’utilizzo dei software di BIM Authoring nelle diverse discipline, o di Model Checking, che aspirano a qualificarsi secondo i profili previsti dalla norma: BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager.

Il corso è anche rivolto a tutti coloro che vogliono integrare le proprie conoscenze con i nuovi ambiti previsti dalla UNI 11337-7 per poi avviare la formazione sui software e per i professionisti che operano in BIM.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso