Sicurezza per gli operatori che lavorano sui veicoli ibridi in qualità di persona esperta (PES) e persona avvertita (PAV)

Corso con addestramento pratico

Corso Sicurezza per gli operatori che lavorano sui veicoli ibridi in qualità di persona esperta (PES) e persona avvertita (PAV)

Categoria:

177

Il corso mira a formare gli operatori che lavorano su tecnologia ibrida/elettrica. Nei veicoli ibridi o elettrici, infatti, la tensione di alimentazione del motore raggiunge valori pari a parecchie centinaia di volt, fattore che espone gli operatori ad un rischio elettrico molto più significativo rispetto ai veicoli tradizionali. Nelle lezioni si illustra anche la Norma CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) e la Norma CEI 11-27, per quel che riguarda le competenze professionali richieste alle persone esperte (PES) e alle persone avvertite (PAV).

Il corso ha una durata di 16 ore; le lezioni si svolgeranno in aula, dalle 9:00 alle 18:00 nei giorni e nella sede prescelti dal corsista in fase di iscrizione.

Il corso è organizzato da TÜV Italia e viene svolto da un docente qualificato TÜV Italia Akademie.

Al corsista verrà fornita la dispensa contenente le slide del corso.

Programma

  • Introduzione: Storia degli ibridi e introduzione al mercato, principi di elettrotecnica base, componenti elettrici elettronici (batterie, inverter,motori elettrici)

  • Disposizione legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici: CEI 11/27/1 (lavori su impianti elettrici), D.Lgs. 81/08, CEI EN 61010, CEI EN 50110-1 (esercizio degli impianti elettrici)

  • Veicoli ibridi: Configurazioni di ibridi, Ibrido-Serie, Ibrido-Parallelo, ibrido complesso

  • Sicurezza nei veicoli ibridi: potenziali punti critici, come operare, misura della tensione

  • Individuazione delle fonti di pericolo, delle barriere di sicurezza e dei rischi residui

  • Partecipazione attiva del manutentore elettrico al sistema aziendale di gestione della Sicurezza

  • Dinamica dell’infortunio elettrico ed effetti della corrente elettrica sul corpo umano: elettrofisiologia, effetti della corrente sul corpo umano, resistenza elettrica del corpo umano, nozioni base di primo soccorso

  • Peculiarità professionali richieste alle persone esperte (PES) e alle persone avvertite (PAV)

  • Procedura per interventi in assenza di tensione

  • Procedura per interventi in prossimità di parti sotto tensione

  • Procedura per interventi a contatto con parti sotto tensione

  • Ripristino in sicurezza, sotto tensione, dei dispositivi di protezione contro le sovracorrenti

  • Qualità dei dispositivi di protezione individuale: guanti isolanti, casco/elmetto isolante, visiera ed occhiali, tronchetti isolanti, vestiario antinfortunistica, strumenti di misura in CAT III, utensili/attrezzi isolanti

Attestati

Alla fine del corso è previsto il rilascio di un Attestato di Competenza previo superamento della prova finale. L’attestato verrà rilasciato solo a coloro che avranno partecipato almeno al 90% delle ore previste.

Sedi e date del corso

Non ci sono date disponibili al momento. Contattaci per avere informazioni sulle prossime date.

* campi obbligatori

Desidero ricevere informazioni relativa alla seguente sede e data

Condividi questo corso