Corso DPO Data Protection Officer

Il Corso DPO EIPASS è rivolto a tutti i professionisti che desiderano certificare le proprie competenze e abilità per svolgere il ruolo di Data Protection Officer, in azienda o nella PA. Il corso ha una durata di 100 ore e al termine delle lezioni saranno riconosciuti 8 crediti formativi per il Consiglio Nazionale Forense tramite EIPASS.

Corso DPO - Data Protection Officer

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

3505

* CNGeGL: Numero di cfp rilasciati (ove previsto) se il corso viene completato entro il 31/12/2021.
A partire dal 1/01/2022 è previsto un adeguamento dei cfp da parte del CNGeGL, che rilascerà 1 cfp per ogni ora di corso, anziché 2.
* Per gli Architetti, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per i Periti Industriali, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per gli Architetti e per i Periti Industriali, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per gli Architetti, per i Periti Industriali e per Geologi, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.
* Per i Periti Industriali e per Geologi, i CFP di questo corso potranno essere riconosciuti solo se il corso verrà completato entro il 31/12/2022.

Il corso DPO (Data Protection Officer) ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti chiave per operare come DPO. Nello specifico, si parlerà della definizione di questa figura professionale, del ruolo e dei compiti che è chiamata a svolgere, di come avviene la nomina e dei requisiti che è necessario possedere. Durante le ore del corso DPO certificato EIPASS si parlerà anche della normativa e delle procedure per la protezione dei dati.

Il corso per Data Protection Officer è necessario per i professionisti che desiderano approfondire le norme che riguardano il Codice dell’Amministrazione Digitale, con una particolare attenzione all’informatizzazione della Pubblica Amministrazione. I partecipanti saranno in grado di comprendere il funzionamento della PEC, il valore legale, le differenti tipologie di firma elettronica e di sigillo elettronico che è possibile usare per archiviare i documenti digitali.

Gli argomenti trattati saranno incentrati su:

  • le nuove tecnologie e tutela della personalità;

  • la protezione dei dati personali: il GDPR;

  • la designazione, posizione e compiti del DPO;

  • il Codice dell’Amministrazione Digitale;

  • la PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digital;

  • l’IT Security.

Il corso per diventare DPO, con certificazione finale, ha una durata di 100 ore e da diritto a 8 crediti formativi per il Consiglio Nazionale Forense tramite EIPASS.

Obiettivi professionali

Il corso DPO fornisce le basi essenziali per poter svolgere il ruolo di DPO all’interno della Pubblica Amministrazione ma anche nelle aziende private.

Obiettivi formativi

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso il concetto di sicurezza informatica e la differenza tra sicurezza attiva e passiva, riuscendo a rilevare e gestire un potenziale attacco hacker. Inoltre, saranno in grado di conoscere i malware più comuni e individuare le strategie migliori per la protezione dei dati.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale scolastico e ai professionisti che vogliono acquisire nuove competenze in materia DPO.

Modalità di svolgimento

Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass.
Per maggiori informazioni, leggi il Candidate Rules Agreement.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
100ore
Modalità:
FAD Asincrona On-line
Docente:
corsi correlati