- Home >
- Il professionista risponde >
- Centro sportivo polivalente >
- Centro sportivo polivalente
Centro sportivo polivalente
Chiede
Come si può intervenire in un centro sportivo polivalente suddiviso in varie attività golf club spogliatoi, ristorante reception? Se il gestore e la proprietà sono diverse persone fisiche? Posso usufruire di qualche agevolazione?
Risponde
Occorre stabilire, preliminarmente, chi gestisce il centro sportivo:
1) Se il centro sportivo è gestito da una società o associazione sportiva dilettantistica iscritta nel registro istituito ai sensi dell’art. 5 comma 2 lettera c) del D. Lgs. 23 luglio 1999, n. 242, allora essa può beneficiare del Superbonus sancito dal Decreto Rilancio limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili, o parti di essi, destinati a spogliatoi.
Occorre, poi, che gli immobili oggetto di intervento siano detenuti in forza ad un contratto di locazione, o di comodato, regolarmente registrato e che vi sia il consenso del proprietario ( o dei proprietari) dell’immobile all’esecuzione dei lavori.
2) Qualora, invece, il centro sportivo sia gestito nell’esercizio di attività di impresa, allora non vi è la possibilità ad accedere ad alcuna agevolazione, salvo l’unica accezione che gli immobili facciano parte di un condominio sul quale vengono eseguite opere che rientrano tra quelle agevolabili.