Ing. Fulvio Boselli

Con oltre vent’anni di esperienza maturata sul campo, Fulvio Boselli è una delle figure professionali più complete nel panorama italiano della sostenibilità d’impresa. La sua carriera come ingegnere, consulente e Lead Auditor di terza parte si fonda su un principio chiave: trasformare la sostenibilità da un centro di costo o un obbligo normativo a una leva strategica per l’innovazione, la resilienza e la creazione di valore a lungo termine.
Il suo percorso professionale è caratterizzato da una profonda conoscenza “dalla sala macchine al consiglio di amministrazione”. In qualità di Lead Auditor per alcuni dei più prestigiosi enti di certificazione internazionali come TÜV Rheinland e Certiquality, ha verificato la conformità e l’efficacia dei sistemi di gestione ambientale (ISO 14001, EMAS) e sociale di centinaia di organizzazioni, in Italia e all’estero.
Questa competenza nella verifica si è ulteriormente specializzata nelle catene del valore globali e complesse. Come verificatore qualificato per LRQA sullo standard Higg Index, Fulvio valuta le performance di sostenibilità delle catene di fornitura per giganti del settore moda e lusso come Ralph Laurent, Nike, Hugo Boss, Decathlon e H&M. Questo ruolo gli fornisce una prospettiva unica sui rischi e sulle best practice ESG nei contesti produttivi più sfidanti a livello mondiale.
Oggi, la sua missione è trasferire questa sintesi unica di rigore tecnico, esperienza di audit e visione strategica a una nuova generazione di professionisti, per formare i leader capaci di guidare la transizione sostenibile delle imprese italiane ed europee.

Corsi del docente

Corso ESG Manager

43 ore

CNI 43 cfp
CNG 43 cfp