Auditor interno di Sistema di Gestione per la Qualità nel settore dell’aeronautica, dello spazio e della difesa (ASD-STAN prEN 9100:2016)

L’auditor interno in ambito aerospaziale

Corso Auditor interno di Sistema di Gestione per la Qualità nel settore dell'aeronautica, dello spazio e della difesa (ASD-STAN prEN 9100:2016)

Categoria:

3414

Il corso è strutturato intorno alla figura dell’auditor di prima / seconda parte per quanto riguarda il Sistema di Gestione per la Qualità nel settore dell’aeronautica, dello spazio e della difesa. Il docente condurrà un approfondimento sui principi e i requisiti della ASD-STAN prEN 9100:2016 in relazione a tali attività di audit, fornendo ai partecipanti le competenze per pianificare e eseguire un audit interno in accordo alla norma UNI EN ISO 19011:2018, mirata alle specificità del settore dell’aeronautica, dello spazio e della difesa. Particolare attenzione sarà data all’approccio per processi e al loro miglioramento, fornendo gli strumenti per gestire un’eventuale mitigazione del rischio. Infine, si porterà il partecipante alla comprensione del processo completo di audit e alle sue interazioni con gli altri processi del Sistema di Gestione per la Qualità nel settore dell’aeronautica, dello spazio e della difesa (ASD-STAN prEN 9100:2016).

Il corso è organizzato da TÜV Italia e viene svolto da docenti TÜV Italia Akademie.

Al corsista verrà fornita la dispensa contenente le slide del corso; le esercitazioni, da svolgersi in accordo alla norma UNI EN 9100:2009 (simulazione di un intero processo di audit); un quaderno ad uso didattico, contenente copia delle norme necessarie per lo svolgimento del corso, da restituire alla fine del corso.

Programma

  • Analisi della norma ASD-STAN prEN 9100:2016;

  • L’applicazione della UNI EN ISO 19011:2018 nel contesto della ASD-STAN prEN 9100:2016

  • L’analisi e la mitigazione dei rischi di processo

  • Pianificazione, checklist e riunione di apertura (con esercitazione)

  • Conduzione, raccolta evidenze e riunione finale (con esercitazione)

  • Rapporto e azioni correttive (con esercitazione)

  • La qualificazione degli auditor (con esercitazione)

Alla fine del corso è previsto lo svolgimento di un Esame Finale (facoltativo)

Destinatari

Responsabili delle varie funzioni aziendali, in particolare, responsabili della qualità, e personale addetto all’esecuzione degli audit.

Prerequisiti

Conoscenza della Norma ISO 9001:2015 e della ASD-STAN EN 9100:2016. È consigliabile aver frequentato un corso introduttivo sulla norma ASD-STAN prEN 9100:2016.

Attestati

Attestato di Competenza, a superamento dell’esame finale

Attestato di Frequenza, nel caso l’esame finale non venga superato

Sedi e date del corso

Non ci sono date disponibili al momento. Contattaci per avere informazioni sulle prossime date.

* campi obbligatori

Desidero ricevere informazioni relativa alla seguente sede e data

Condividi questo corso

Tuv Italia
Corsi in aula
in collaborazione con TÜV Italia Akademie
corsi correlati