- Home >
- Vuoi diventare un Esperto qualificato ICMQ in Progettazione BIM? Il percorso formativo potrebbe essere più breve di quello che pensi!
Vuoi diventare un Esperto qualificato ICMQ in Progettazione BIM? Il percorso formativo potrebbe essere più breve di quello che pensi!
L’obbligatorietà della progettazione BIM è stata introdotta anche dal nuovo Codice degli Appalti … scopri subito come aggiornare le tue competenze professionali! Diventa un Esperto qualificato ICMQ in Progettazione BIM

- Mauro Melis
- 17 Aprile 2018
Diventare un Esperto qualificato ICMQ in Progettazione BIM è sicuramente una delle opzioni migliori per “garantirsi” un futuro lavorativo nel settore delle costruzioni. L’introduzione del BIM, sopratutto dell’obbligo progressivo che caratterizzerà l’uso della progettazione con software BIM nei lavori pubblici, rappresenta già da oggi una sorta di spartiacque tra il vecchio modo di concepire la progettazione e un nuovo modo di approcciarsi alla modellazione.
Piaccia o non piaccia essere un Esperto qualificato ICMQ in Progettazione BIM sarà la vera discriminante per quanto riguarda il mercato del lavoro dei prossimi anni (qualche esperto parla addirittura di mesi)
L’obbligatorietà di specifici metodi e strumenti elettronici di progettazione è stata introdotta compiutamente dal nuovo Codice degli Appalti e risulta essere finalizzata a razionalizzare le attività di progettazione e le relative verifiche, per migliorare e snellire processi che fino ad oggi hanno influito su tempi e modi di partecipazione ai bandi di gara. Le esperienze dell’utilizzo del BIM in Italia che hanno riguardato gli appalti hanno rivelato una gestione straordinariamente efficace di metodologie complesse come l’offerta economicamente più vantaggiosa, la razionalizzazione gestionale, la gestione delle pratiche edilizie e degli spazi pubblici.
Come scoprire se si possiedono già i requisiti per poter richiedere una certificazione BIM? Grazie alle tue esperienze professionali pregresse potresti, già da oggi e senza saperlo, essere in possesso dei requisiti sufficienti per poter richiedere una certificazione BIM!
Unione Professionisti ha creato una pagina online dedicata ai professionisti della progettazione BIM (e anche a chi non è ancora un BIM specialist ma lo vuole diventare) e ha messo gratuitamente a vostra disposizione un semplice formulario di domande con cui potrete conoscere in pochi click se le vostre esperienze lavorative passate possono permettervi già da oggi di richiedere una certificazione ICMQ in Progettazione BIM. 6 semplici domande a cui rispondere affermativamente o negativamente. Nel caso siate già in possesso delle caratteristiche necessarie e sufficienti potrete fin da subito richiedere la vostra certificazione da BIM specialist, in caso contrario invece saranno messi a vostra disposizione dei percorsi formativi e prezzo scontato con cui acquisire tutte le competenze e conoscenze necessarie per poi richiedere la certificazione ICMQ BIM specialist.
Il professionista che otterrà la qualifica di BIM Specialist potrò cosi qualificarsi e qualificare al meglio la sua offerta sul mercato del lavoro, distinguersi dai diretti competitor e garantirsi un “rapporto privilegiato” con le committenze internazionale e nazionali.
Iscriviti alla newsletter
Tutte le novità sul mondo dei professionisti
Tutte le novità sul mondo dei professionisti