Data Protection Officer | Il sistema privacy in azienda: le attività di audit
Corrispondente al Modulo C del corso Data Protection Officer

5948
Il corso ricopre il Modulo C del corso “Data Protection Officer”, composto da un totale di 3 moduli. Nelle lezioni del presente modulo, al corsista vengono trasmesse le conoscenze necessarie per una corretta gestione della privacy nei processi di gestione aziendali, compresi i processi di audit. Inoltre, il corso (Modulo C del percorso completo per Data Protection Officer) risponde anche al requisito formativo richiesto per accedere all’esame di certificazione di Data Protection Officer, così come previsto dalla norma UNI 11697:2018 “Attività professionali non regolamentate – Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali- requisiti di conoscenza, abilità ed esperienza”.
Il corso ha una durata di 32 ore; le lezioni si svolgeranno in aula, dalle 9:00 alle 18:00 nei giorni e nella sede prescelti dal corsista in fase di iscrizione.
Il corso è organizzato da TÜV Italia e viene svolto da docenti qualificati TÜV Italia.
Al corsista verranno forniti la dispensa contenente le slide del corso e una copia della Norma UNI 11697:2018 da utilizzare ad uso didattico (da riconsegnare al termine del corso).
Programma
Il sistema di gestione della privacy:
Il sistema dinamico per la gestione della privacy: finalità, obiettivi e benefici
Presidio dei principali processi aziendali che impattano sulla protezione dei dati (personale, approvvigionamenti, infrastrutture, sviluppo, ecc.)
Le procedure a supporto della attività di gestione della privacy
Gli audit:
Vantaggi e finalità dell’attività di audit nel contesto del GDPR
Pianificazione, programmazione, esecuzione e valutazione di audit di conformità legislativa e sul sistema di gestione della privacy
La gestione delle azioni correttive e di mitigazione dei rischi
Case study
Test di fine modulo
Il programma dettagliato viene distribuito il primo giorno di corso e copre tutti i requisiti formativi richiesti sostenere l’esame di certificazione per qualifica DPO.
Destinatari
Liberi professionisti e funzioni aziendali che rivestono, devono rivestire o valutano di rivestire il ruolo del DPO nell’ambito di aziende private e pubbliche.
Prerequisiti
È preferibile possedere una delle seguenti opzioni:
conoscenza generale del GDPR (es. corso cod. GEUP)
basi per i sistemi di sicurezza informatica (es. corso cod. IBS27)
la norma UNI 11697:2017 nei punti: D1 Sviluppo della Strategia per la Sicurezza Informatica, E8 Gestione della sicurezza dell’informazione e E9 Governance dei sistemi informativi
Attestati
Attestato di Competenza (a fronte del superamento del test finale)
Attestato di Frequenza (in caso di non superamento del test finale)
Sedi e date del corso
Non ci sono date disponibili al momento. Contattaci per avere informazioni sulle prossime date.