Master Online sulla Gestione dei Rifiuti

Il Corso ha l'obiettivo di trasmettere tutte le competenze necessarie per comprendere come gestire correttamente i rifiuti e presenta tutte le principali novità legislative aggiornate al 2021. Le lezioni si rivolgono a chiunque sia interessato alla gestione ambientale dei rifiuti come i neolaureati, i consulenti, gli esperti e gli ingegneri ambientali, gli RSPP e altre figure di professionisti.

Master Gestione Rifiuti

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

669

Il master online Gestione Rifiuti –  in collaborazione con tuttoambiente.it – fornisce gli strumenti, le conoscenze e gli aggiornamenti recenti alla parte IV del Testo Unico Ambientale a chi si occupa di gestione dei rifiuti e di Circular Economy.

Il master online sulla Gestione Rifiuti ha una durata di 20 ore in video. Il programma del master è suddiviso in 17 moduli in cui vengono affrontati:

  • le politiche ambientali europee e i rifiuti;
  • le nozioni fondamentali e i principi di gestione;
  • sottoprodotti, terre e rocce da scavo;
  • end of waste;
  • la classificazione e attribuzione del codice EER;
  • l’attribuzione delle caratteristiche di pericolo;
  • il deposito temporaneo e la selezione dei fornitori;
  • i rifiuti derivanti da operazioni di manutenzione;
  • la tassa rifiuti;
  • le spedizioni transfrontaliere di rifiuti, la disciplina delle discariche.

Verrà inoltre approfondito come registrarsi all’albo nazionale gestori ambientali; quali autorizzazioni sono necessarie per l’esercizio delle attività di trattamento; e quali adempimenti documentali bisogna fare per diventare esperto ambientale nella Gestione Rifiuti.

Docenti del master:

  • Stefano Maglia: Presidente di TuttoAmbiente, Professore di Diritto Ambientale presso l’Università di Parma.
  • Paolo Pipere: Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
  • Eugenio Onori: Presidente dell’Albo Nazionale Gestori ambientali.
  • Linda Collina: Geologa, Responsabile delle attività di caratterizzazione per la SGM Ingegneria, Autrice de “La disciplina delle terre e rocce da scavo”.
  • Claudia Mensi: Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell’attività di omologa dei rifiuti presso A2A.

Tutti i partecipanti che avranno superato il test finale a risposta multipla riceveranno l’attestato di partecipazione. Il test potrà essere ripetuto più volte fino al superamento.

Obiettivi professionali

Alla fine del master i destinatari saranno pronti per avviarsi al ruolo di consulente ambientale esperto nella Gestione Rifiuti.

Obiettivi formativi

Il master online Gestione Rifiuti fornisce le basi e le competenze necessarie per la gestione dei rifiuti – aziendali, speciali, sanitari, di cantiere – e per comprendere la Circular Economy.

Destinatari

Il master è rivolto a Consulenti ambientali, Impiegati dell’Ufficio Ambiente&Sicurezza, Waste Manager, Trasportatori di rifiuti iscritti all’Albo Responsabili ambientali, RSPP, Ingegneri ambientali, neolaureati.

Modalità di fruizione

Il master online sulla Gestione Rifiuti si svolge online tramite lezioni in modalità e-learning. Tutti i partecipanti saranno sempre aggiornati sulle ultime novità e potranno porre fino a tre quesiti ai docenti, oltre a ricevere assistenza dedicata.

Il seguente materiale didattico per la fruizione del master consiste in :

  • slide e dispense in pdf relative per ogni modulo
  • la Parte IV del Testo Unico Ambientale e gli allegati aggiornati
  • l’e-book dedicato “Il codice dei rifiuti – dopo le riforme Circular Economy”.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
20 ore
Modalità:
FAD Asincrona On-line
Docente:
corsi correlati

    error: Ops I nostri contenuti sono protetti