Master di formazione online in Gestione Ambientale

Il Master approfondisce la tematiche relative alla gestione ambientale e fornisce tutte le nozioni essenziali per diventare un esperto ambientale nel settore sempre più rilevante della Green Economy. Durante le lezioni verranno affrontate numerose tematiche tra cui la normativa ambientale, le responsabilità, le autorizzazioni, la gestione delle acque e dei rifiuti.

Master Gestione Ambientale

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

721

Il master online “Gestione Ambientale: normativa e responsabilità” –  in collaborazione con tuttoambiente.it – fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per intraprendere una carriera nel settore ambientale. La crescita della green economy ha, infatti, permesso la nascita di nuove professioni ambientali.

Il master di formazione online in Gestione Ambientale ha una durata di 25 ore. Il programma del master tiene conto delle recenti novità legislative derivanti dal recepimento delle Direttive del pacchetto “Circular Economy” ed è suddiviso in 20 moduli in cui vengono affrontati: diritto ambientale e responsabilità ambientali; i vari tipi di autorizzazioni tra cui VIA e VAS; la gestione e tutela delle acque e la gestione dei rifiuti; le diverse tipologie di danni ambientali – emissioni, rumore, elettrosmog – e le sostanze pericolose.

Verranno inoltre approfonditi i vincoli del paesaggio e dei beni culturali; l’impiego efficiente delle risorse; le aree protette; come informarsi e accedere ai documenti; gli strumenti volontari per la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale.

Docenti del master:

  • Stefano Maglia, Presidente di TuttoAmbiente già Professore di Diritto Ambientale presso l’Università di Parma dal 2003 al 2020. Presidente nazionale di ASSIEA e Professore di Diritto Ambientale
  • Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente
  • Luca Prati, Avvocato, autore e pubblicista in materia di Diritto dell’Ambiente, membro del comitato scientifico della Rivista “Ambiente&Sviluppo”
  • Leonardo Benedusi, Ingegnere Civile Idraulico – Difesa e Conservazione del suolo, tecnico del Servizio Ambiente della Provincia di Piacenza.

Al termine del master tutti i partecipanti che hanno superato il test finale a risposta multipla riceveranno l’attestato di partecipazione. Il test potrà essere ripetuto più volte fino al superamento.

Obiettivi professionali

Al termine del master i destinatari saranno pronti per avviarsi ad un lavoro come consulenti ambientali, responsabili ambientali, o altri ruoli all’interno del settore della “green economy”.

Obiettivi formativi

Il master di formazione online in Gestione Ambientale fornisce le basi e le competenze necessarie per intraprendere la professione di esperto ambientale.

Destinatari

Il master è rivolto a specialisti ambientali, consulenti ambientali, responsabili ambientali, ingegneri ambientali e anche a neolaureati.

Modalità di fruizione

Il master di formazione online in Gestione Ambientale si svolge secondo la modalità online in modo da poter seguire le lezioni in differita, essere sempre aggiornati e interagire con i docenti. Tutti i partecipanti, infatti, potranno porre fino a tre quesiti ai docenti e ricevere assistenza dedicata.

Per la fruizione del master viene messo a disposizione il seguente materiale didattico:

  • slide e dispense in pdf relative per ogni modulo
  • il Testo Unico Ambientale aggiornato
  • l’e-book “Gestione Ambientale”.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Prezzo:

€950,00 +iva €1159,00 IVA inclusa
Durata:
25 ore
Modalità:
FAD Asincrona On-line
Docente:
corsi correlati

    error: Ops I nostri contenuti sono protetti