Corso Anticorruzione E Decreti Attuativi

Le misure di prevenzione extrapenali adottate dal Parlamento italiano, operano sul versante amministrativo per impedire il dilagarsi del fenomeno corruttivo nel nostro paese e ridefinire una strategia che contrasti la corruzione.

Corso Anticorruzione E Decreti Attuativi

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

15911

La legge n.190 del 6 novembre 2012 e i decreti legislativi 235/2012, 33/2013 e 39/2013, impongono una serie di importanti adempimenti che richiedono un significativo intervento di riorganizzazione interna e azioni che rendano moderni i sistemi informativi.

Obiettivi professionali.

L’obiettivo professionale del corso sulla legge anticorruzione è l’analisi di tutte le nuove norme, il loro contenuto, le scadenze, le sanzioni applicate e le implicazioni pratiche, al fine di garantire al professionista un’opportuna conoscenza in materia.

Obiettivi formativi.

Il Corso Anticorruzione ha come obiettivo formativo la perfetta conoscenza, da parte del professionista, delle norme relative alla corruzione amministrativa, la legge del 6 novembre 2012, la prevenzione, l’illegalità nella Pubblica amministrazione, l’incandidabilità e inconferibilità di incarichi.

A chi è rivolto il corso.

Il corso è destinato a:

  • responsabili della prevenzione della corruzione

  • responsabili della trasparenza

  • referenti presso singole articolazioni amministrative, assessorati, direzioni, dipartimenti, o articolazioni territoriali

  • componenti degli organismi indipendenti di valutazione (OIV)

  • dirigenti

  • responsabili di settore e funzionari responsabili di procedimenti delle amministrazioni pubbliche, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

  • segretari generali di comuni e province

  • avvocati amministrativisi e penalisti.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
10 ore
Modalità:
Online
Docente:
Dott. Leonardo Misuraca
corsi correlati