Corso Di Aggiornamento Per Certificatori Energetici – DM 26/06/2015

Dal 1° Ottobre 2015 sono entrate in vigore le nuove Linee guida per la certificazione energetica degli edifici contenute nel DM 26/06/2015.

Corso Di Aggiornamento Per Certificatori Energetici – DM 26/06/2015

Categoria:

Crediti formativi riconosciuti

18186

Le novità introdotte dalle nuove disposizioni normative prevedono un nuovo modello di APE (Attestato di Prestazione Energetica degli edifici), nuovi obblighi per i tecnici certificatori e un metodo di calcolo aggiornato. Nello specifico, l’APE deve essere redatto in conformità agli aggiornamenti tecnico-normativi relativi alle UNI TS 11300-1:2014, UNI TS 11300-2:2014 e UNI TR 11552:2014, UNI/TS 11300:2016 parti 4-5-6, UNI 10349-1:2016, UNI/TR 10349-2:2016 e UNI 10349-3:2016.

Infine è stato introdotto l’Edificio di riferimento, elemento necessario per la costruzione della scala delle classi energetiche per ciascun edificio oggetto di certificazione.

Obiettivi professionali

Il Corso Di Aggiornamento Per Certificatori Energetici si propone l’obiettivo di fornire ai tecnici già qualificati come certificatori energetici, gli strumenti per poter comprendere ed attuare al meglio la nuova procedura e rispettare i nuovi obblighi di legge.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze in merito alla nuova legislazione, alla normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici e al bilancio energetico del sistema edificio-impianto. Si tratterà inoltre: la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, la diagnosi energetica, la certificazione energetica e le soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti.

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge ai professionisti, enti, imprese, già accreditati come certificatori energetici i quali desiderano aggiornarsi in merito alle nuove linee guida per la certificazione energetica.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge on line, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il discente ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto; inoltre, in qualsiasi momento potrà sempre contattare il docente per eventuali delucidazioni ottenendo risposte sollecite.

A CONCLUSIONE DEL CORSO RICEVERÀ L’ATTESTATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA E PROVVEDEREMO NOI STESSI AD INSERIRE I CFP, OVE PREVISTI, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DEL SUO ORDINE DI RIFERIMENTO.

Requisiti tecnici

Computer, tablet, smartphone
Connessioni internet ADSL

Condividi questo corso

Durata:
36 ore
Modalità:
Online
Docente:
Ing. Angela Mastrandrea
corsi correlati
popup-promo-agosto

Ad agosto si raddoppia!

Scegli un corso e il secondo te lo regaliamo noi.