Corso Di Valutazione Immobiliare


  • 55591

Crediti formativi riconosciuti

CFP CNAPPC13
CFP CNPI18
CFP CNPA15
CFP CNI13
CFP CNGeGL20

Descrizione corso

Questo corso è qualificato da ENIC (Ente Italiano di Certificazione), l’organismo di certificazione iscritto nel registro dei corsi qualificati. È il primo e unico corso, erogato in modalità e-learning, sulla valutazione immobiliare, secondo gli IVS, EVS e il codice delle valutazioni immobiliari di Tecnoborsa. Il corso fornisce le nozioni necessarie per consentire di fare perizie secondo le linee guida ABI, applicando gli standard internazionali. Il superamento della prova finale e l’ottenimento dell’attestato costituiscono un prerequisito per accedere al processo di certificazione di esperto in valutazione immobiliare, in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

Gli standard internazionali di stima, nascono per soddisfare le esigenze di chiarezza e di sicurezza, in materia di garanzia, per le esposizioni creditizie da parte delle banche e degli istituti di credito. Nella realtà immobiliare italiana esistono numerosi aspetti che non favoriscono l’applicazione degli standard di stima. Questi aspetti saranno affrontati, nel corso, in maniera dettagliata. Oltre a spiegare alcuni argomenti base degli standard, come il segmento di mercato, il principio del più conveniente e miglior uso degli immobili, il market comparison approach applicato alla realtà immobiliare italiana, i nomenclatori e altro, il corso propone alcuni punti originali del dibattito culturale sull’estimo che inquadrano meglio gli standard: l’introduzione dei paradigmi estimativi e l’analisi dei livelli di mercato.

Il corso è da ritenersi un “corso base”, perché fornisce le basi culturali essenziali, un “corso di aggiornamento”, perché permette l’evoluzione del valutatore italiano a un livello culturale internazionale, un “corso di perfezionamento” perché anche chi ha già nozioni sullo standard, può assimilare nuovi concetti originali rispetto agli altri corsi esistenti e un “corso di specializzazione”, poiché si stacca dai corsi tradizionali in materia, con concetti originali.
Il corso può essere propedeutico a un eventuale esame per l’ammissione alla professione di valutatore, come accade già negli USA e che, in un prossimo futuro, sarà necessario anche nel nostro paese.

Obiettivi professionali.

Il corso di valutazione immobiliare mira a formare il professionista, fornendo tutte le nozioni teoriche riguardanti gli standard internazionali di stima immobiliare, necessarie per integrare e incrementare le competenze e le conoscenze di chi mira a diventare valutatore immobiliare.

Obiettivi formativi.

Il corso di valutazione immobiliare fa in modo che il professionista acquisisca elementi pratici per valutare gli immobili con un criterio prossimale a quello scientifico e con un margine di errore minimo. Il corso pone le basi per poter arrivare a questo, fornendo tutte le nozioni culturali indispensabili per comprendere a meglio il concetto di valutazione e metterlo in atto in qualsiasi situazione pratica.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi si rivolge il corso.

Il corso è destinato a:

  • professionisti, autorizzati a redigere stime di valutazione immobiliare. In particolare è rivolto ai professionisti del settore tecnico: geometri, ingegneri, architetti, periti agrari e industriali e ad altri professionisti che vogliano intraprendere mestiere di valutatore, come agenti immobiliari o investitori.

Richiedi maggiori informazioni su questo corso e visualizza la demo!

Inviatemi informazioni sui seguenti corsi: