Corso Di Domotica

  • 15623

Crediti formativi riconosciuti

CFP CNAPPC5
CFP CNPI10
CFP CNPA5
CFP CNI5
CFP CNGeGL5

Descrizione corso

La domotica per molto tempo è stata sottovalutata nell’ambito delle automazioni, perché non esisteva un mercato sufficientemente forte da sostenerne le ricerche e gli studi.
Negli ultimi anni la situazione è radicalmente mutata e, soprattutto nel periodo più recente si è delineata una spinta propulsiva all’approfondimento delle tematiche legate alla residenza: il panorama tecnologico diffuso di internet, dell’informatica, della telematica, ha aperto la strada a una differente considerazione dell’abitare. La domotica è certamente una nuova branca della tecnica applicata all’integrazione degli impianti negli edifici residenziali e per questo rappresenta la professione del presente e del futuro per gli esecutori degli impianti.

Obiettivi professionali.

Il corso approfondisce la fase dell’approccio al progetto con l’obiettivo di far acquisire ai tecnici che si occupano di progettazione d’impianti, un metodo di analisi dello sviluppo delle diverse fasi della progettazione.
Per i tecnici che si occupano di installazione, durante il corso viene analizzata la realizzazione di tre tipologie d’impianti:

  1. per appartamenti per un edificio residenziale condominiale
  2. per una villa
  3. per un fabbricato unifamiliare.

Il corso mira a erogare le competenze utili per saper descrivere l’architettura di un sistema integrato e le sue diverse applicazioni e acquisire elementi di valutazione economica sui costi della domotica.

 

 

Obiettivi formativi.

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • l’acquisizione degli elementi di base della domotica, quali le conoscenze principali su: la centrale di controllo, le tipologie di sensori e di attuatori, i sistemi di comunicazione, le interfacce utente, i livelli d’integrazione
  • l’acquisizione del significato di “casa intelligente” o, usando la terminologia inglese, di “smart house”. Una casa la si potrà considerare veramente intelligente se la si realizza attraverso un processo d’integrazione tra i diversi impianti e le diverse tecnologie adottate e tra gli stessi impianti e l’edificio
  • la capacità di descrivere l’architettura di un sistema integrato e le sue diverse applicazioni e saper sviluppare le fasi della progettazione e realizzazione.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi si rivolge il corso.

Il corso è destinato a:

  • studenti degli istituti tecnici e professionali
  • laureandi in architettura e ingegneria
  • progettisti e installatori d’impianti
  • studi tecnici pubblici e privati
  • costruttori edili perché potranno offrire abitazioni con un valore aggiunto superiore rispetto a un alloggio tradizionale
  • fornitori di tecnologie e di servizi.

Richiedi maggiori informazioni su questo corso e visualizza la demo!

Inviatemi informazioni sui seguenti corsi: